Pittura su porcellana [2] di Lucia Parretti
Arti Figurative della BAITA | Lavori in TERRACOTTA | Tavola PRECEDENTE | SUCCESSIVA Aspetti legali | Stan's HUB

Per l'introduzione ai lavori di pittura su porcellana di Lucia, consulti la tavola iniziale.


Piatto con rose

Piatto con rose

La decorazione è stata eseguita in sei fasi:
   Fase 1: Disegno leggero con la matita nera "grassa", quella che si usa per disegnare su vetro e porcellana.
   Fase 2: Tamponato con i colori nero e rosa porpora. Il tamponato è una tecnica abbastanza difficile, perché il colore deve risultare il più omogeneo possibile.
   Tecnica del tamponato: Si scioglie il colore in polvere con copaiva e una leggera goccia di essenza di trementina e si lascia riposare coperto per circa 20 min. Si aggiunge quindi una goccia di lavanda, si amalgama molto bene il tutto e una volta ottenuta la consistenza voluta, né troppo denso, né troppo liquido, si incomincia a tamponare velocemente con una spugnetta molto morbida la superficie da decorare.
   Fase 3: Essiccazione e cottura a 800 gradiC.
   Fase 4: Esecuzione delle rose.
   Fase 5: Essiccazione e cottura a 800 gradi C.
   Fase 6: Decorazione di alcuni bordi con oro lucido, essiccazione e quindi cottura a 700-720 gradi C. La temperatura deve essere più bassa, perché l'oro non regge le alte temperature.


Piatto con farfalla

Piatto con farfalla

Per il disegno mi sono ispirata a un vecchio merletto di Bruges che ho trovato riprodotto in una rivista di ricami.

La decorazione è stata eseguita in cinque fasi:
   Fase 1: Disegno leggero con la matita nera "grassa".
   Fase 2: Esecuzione del disegno con un pennellino a punta fine per i bordi sottili e un pennello n2 per gli spazi più grandi.
   Fase 3: Essiccazione e cottura a 800 gradiC.
   Fase 4: Applicazione dell'oro lucido.
   Fase 5: Essiccazione e cottura a 700-720°C.
 
Il diametro dei piatti è di 30 cm.

 
Arti Figurative della BAITA | Lavori in TERRACOTTA | Tavola PRECEDENTE | SUCCESSIVA Aspetti legali | Stan's HUB
Copyright ©2005: Parretti Lucia G.    DOI: 10.3247/lcfa10.011 Disegno di Stan Sýkora